XNovo – Respect Project Street Art romana a Londra
A Marzo Londra verrà invasa da una carica rivoluzionaria di arte, moda e musica.
Per il suo debutto internazionale, XNovo, in collaborazione con Respect Project proporrà un evento unico nel suo genere in un connubio perfetto di fashion, arti e sostenibilità. Per l’occasione è stato scelto come cornice d’eccezione il quartiere di Hackney Wick, uno degli ultimi centri di resistenza della cultura underground contro i processi di gentrificazione che affliggono le nostre città.
Il 14 Marzo 2020, la galleria londinese Stour Space (7 Roach Rd, Fish Island, Londra E3 2PA) prenderà vita attraverso un mix di attività che coinvolgeranno alcuni degli artisti più importanti della scena romana affiancati da talenti locali, in un interscambio culturale e artistico tra le due città eterne. L’evento vedrà la partecipazione di cinque tra i principali protagonisti della street art romana che animeranno i muri della galleria con un’esposizione di opere, riqualificando allo stesso tempo i muri del quartiere attraverso una grande operazione collettiva di live painting.
I cinque artisti partecipanti saranno Solo, Diamond, Emmeu, Er Pinto e Yest. Solo mostrerà per la seconda volta a Londra il suo stile pop inconfondibile legato ai supereroi dei fumetti. Crazy Diamond, uno dei pilastri portanti della street art romana porterà in mostra le sue opere ispirate all’art nouveau. Emmeu esporrà la sua ricerca geometrica, testimonianza di una visione artistica che ricorda le realtà labirintiche di Escher. Er Pinto, noto poeta di strada segnerà con le sue celebri frasi le vie londinesi. Yest artista poliedrico, le sue tecniche spaziano dalla street art ai Graffiti passando per illustrazioni fumettistiche.
L’evento proporrà inoltre al suo pubblico il fashion show “Antithesis” che vedrà la partecipazione dei capi rigenerati di XNovo insieme con le creazioni di Respect Project affiancate da due realtà emergenti del fashion capitolino: Chronos Realms e D004.
XNovo, la prima realtà di slow fashion romana, sfilerà con i suoi capi, risultato dell’azione sinergica di creatività e sostenibilità, nel rispetto della sua missione di rivoluzionare le dinamiche produttive del settore tessile, il più inquinante dopo quello petrolifero. Inoltre per l’occasione, presenterà l’attività di scambio vestiti, promuovendo la sua visione legata alla riduzione degli sprechi e valorizzazione dei beni prodotti.
Respect Project, invece, proporrà capi che rispecchiano la cultura street con grafiche innovative frutto della collaborazione con artisti italiani, un dialogo di idee ispirato alla cultura “old school” della California anni novanta.
Chronos Realms e D004, due marchi emergenti, realizzano e producono i loro capi sartorialmente in Italia, ispirandosi ad un mondo cyberpunk post apocalittico.
L’obbiettivo è quello di dar vita ad un esperimento collettivo di fashion, creatività e condivisione degli spazi urbani in un’ottica di sostenibilità e promozione culturale.
Submit a Comment