STONE ISLAND SOUND PRESENTS FRIENDLY PRESSURE: STUDIO ONE @ CAPSULE PLAZA
SOUND AS A FORM OF RESEARCH – EXPERIMENTS IN SONIC EXPLORATION.
Stone Island presenta Friendly Pressure: Studio One, nell’ambito del proprio progetto musicale continuativo Stone Island Sound. La nuova iniziativa – prima nel suo genere – avrà luogo durante la Milan Design Week 2025 presso Capsule Plaza, dando vita ad un’esperienza sonora immersiva in cui saranno le dimensioni dello spazio a determinare la struttura del suono. Il progetto prevede un programma culturale che propone, nel corso della settimana, sessioni di musica live, DJ set e talk, in collaborazione con Friendly Pressure, studio specializzato in sistemi audio su misura fondato a Londra da Shivas Brown. Friendly Pressure: Studio One si rifà in linea diretta alla filosofia LAB & LIFE di Stone Island, dove LAB è la ricerca costante, meticolosa e sconfinata nell’ambito della trasformazione e la nobilitazione dei materiali, mentre LIFE è l’esperienza vissuta, l’identità, lo status percepito da chiunque si senta parte della community di Stone Island. Ispirata da quei momenti di condivisione che innescano la creazione musicale, la collaborazione tra Stone Island e Friendly Pressure dà forma ad uno spazio libero, in cui convergono influenze diverse, e dove il design, sonoro e spaziale, è fucina di connessioni sinergiche.
LAB STONE ISLAND SOUND | FRIENDLY PRESSURE
Unendo design senza tempo e tecniche di produzione all’avanguardia, all’incrocio tra scienza dei materiali e ingegneria sonora, Friendly Pressure progetta e realizza, appositamente per Stone Island Sound, un sistema audio hi-fi su misura svelato in occasione della Milan Design Week 2025. Il sistema modulare richiama il periodo d’oro della musica registrata, trattandola sia come un’esperienza sensoriale che fisica. Al centro del sistema di Friendly Pressure: Studio One è posta una coppia di diffusori, ideati e realizzati da Friendly Pressure, completati da unity horn (trombe a ingressi multipli) e subwoofer progettati da Bosco Taylor. Queste unity horn, risultato di anni di test, sono state sviluppate per fondere frequenze sonore diverse in un’unica sorgente, offrendo una riproduzione audio impareggiabile, che sia allo stesso tempo nitida e trascinante. L’allestimento include anche una console regolabile progettata in collaborazione con Fables Collective, così come un arredo di Mitre & Mondays, sgabelli di design di Andu Masebo e divani modulari di ANDA_BA per un’immersione totale.
Studio One prenderà vita all’interno in uno spazio dedicato nel contesto di Capsule Plaza a Spazio Maiocchi, un concept ibrido, a metà tra fiera e mostra collettiva. Vista dall’esterno, la stanza di Stone Island Sound presenta con un’estetica minimale, liberamente ispirata a un’opera dell’architetto e designer Carlo Scarpa. L’interno di 50 metri quadri è progettato per assicurare una dispersione del suono ottimale, dal soffitto insonorizzato prodotto da Soundwave Jasmine fino al tappeto di CC-Tapis. Con una selezione accurata di installazioni ed eventi aperti al pubblico, che si susseguono ogni giorno dalle 10 alle 20, Capsule Plaza riconferma il legame stretto con il mondo del design a livello internazionale, proponendosi di riunire designer e aziende provenienti da diversi ambiti creativi sotto un unico tetto. L’installazione di Stone Island Sound apre il 7 aprile 2025, accompagnata da una serie di incontri culturali che si tengono ogni giorno alle 12, alle 15 e alle 17. Il viaggio inizia con una serie di esplorazioni sul suono e il suo scopo, indagando, attraverso conversazioni con produttori discografici e progettisti di sistemi audio, come e perchè la musica prende forma. Nel corso della settimana, l’esperienza sonora collaborativa ideata da Errol Anderson e Shivas Brown, intitolata ‘A Loose Ting’, setta l’atmosfera per la prima parte di ogni giornata. Da qui prende forma un programma sfaccettato, che vede tra i protagonisti The Vernon Spring, pianista sperimentale e meditativo. Le serate culminano con un DJ set, diverso ogni giorno, da Retromigration e NINAFTERDARK fino a Lobo Sound, a plasmare l’energia della notte. L’apice della settimana è previsto verso la fine, con una cypher di Victory Lap Radio, seguita da un takeover di C2C Festival domenica 13 aprile. Con la partecipazione di alcune figure chiave dell’universo di C2C Festival, il programma di domenica vuole dare risalto ai progetti che C2C ha sviluppato insieme a Stone Island nel tempo, celebrando in modo intrinseco l’eredità del fondatore e direttore artistico del Festival, Sergio Ricciardone, recentemente scomparso. Con la sua natura multiforme, Studio One sfocia dalle radici profonde di Stone Island nel mondo della cultura, volendo riunire una community variegata, sempre riaffermando l’impegno verso l’eccellenza nelle diverse discipline del design.
Errol-Anderson
Shivas-Brown
Tommy-Wallwork
Stone Island Sound presents_Friendly Pressure: Studio One
Dal 7 al 13 aprile 2025
Dalle 10 alle 17
@ Capsule Plaza
Via Achille Maiocchi 7, Milan
Per registrarsi visitare il sito di Capsule Plaza o scrivere a events@stoneisland.com
Se la lista di accesso prioritario sul sito di Capsule Plaza è al completo e la pre-registrazione è chiusa, è comunque possibile partecipare; l’ingresso verrà consentito in base ai limiti di capacità.
About Stone Island Sound
Stone Island Sound è il progetto musicale di Stone Island in continua evoluzione, che ne riflette l’impegno nel dare eco alla cultura contemporanea e alla sua evoluzione. Stone Island Sound si fonda sul mantra “Community as a Form of Research” e sulla volontà di riunire una community variegata proveniente da mondi diversi. Stone Island Sound è disponibile in streaming su Apple Music e Spotify. Stone Island Sound_Live è disponibile in esclusiva su Apple Music, con tracce live registrate in Spatial Audio.
About Friendly Pressure
Friendly Pressure è uno studio, fondato a Londra da Shivas Howard Brown, specializzato nella creazione di sound system su misura. Lo studio progetta e realizza impianti audio hi-fi personalizzati per abitazioni e spazi di diverso tipo conducendo, al contempo, attività che mettono in primo piano la gioia e il senso di unione delle esperienze sonore. Friendly Pressure combina l’estetica di un design senza tempo con tecniche produttive all’avanguardia, unendo le conoscenze della scienza dei materiali all’ingegneria del suono.
About Capsule Plaza
Curata da Capsule, Capsule Plaza è un ibrido tra una fiera e una mostra collettiva, che riunisce sotto lo stesso tetto designer e aziende da ogni ambito creativo, con una selezione accurata di installazioni ed eventi aperti al pubblico.
Submit a Comment