Patagonia lancia ‘Thrawn’
Un film ostinatamente scozzese che promuove l’importanza degli sport sulla neve nei Cairngorms e il valore di una comunità resiliente.
Patagonia lancia un nuovo film che documenta la resiliente e appassionata comunità della neve nei Cairngorms (Highlands scozzesi) e della sua impareggiabile dedizione agli sport invernali. In Scozia la parola “thrawn” può significare “testardo”, ma testardo per una buona ragione. La comunità della neve nei Cairngorms intraprende una lotta virtuosa per sfruttare al meglio ciò che è disponibile ogni stagione. Lesley McKenna, abitante della zona e tre volte olimpionica di snowboard, è cresciuta con questa innata tenacia. Ha trascorso la sua vita spingendo i confini del suo sport e sostenendo le persone e il luogo che l’hanno formata. La sua storia e quella della sua famiglia sono un esempio di ciò che rende questa comunità così speciale. “Thrawn è la capacità di trarre il massimo da ciò che abbiamo. Sugli altopiani siamo connessi a questa energia”, dice Lesley McKenna. “Ciò che mi ha fatto tornare a vivere qui è che c’è così tanto potenziale nella community e la passione che le persone hanno nel trarre il massimo da qualsiasi cosa la vita gli offra”. Come molte altre aree montane in Europa, i Cairngorms stanno affrontando in prima persona l’impatto delle sfide ambientali ed economiche sugli sport invernali e sulla cultura. Ma motivata a lottare per ciò che possiede, la comunità si sta unendo per trovare il modo di proteggere gli sport invernali e i suoi territori per le generazioni a venire. “Dovremo rimboccarci le maniche e farlo da soli. Perché nessuno lo farà al posto nostro”, afferma Lauren MacCallum, attivista e membro del consiglio di amministrazione dell’Autorità del Parco Nazionale dei Cairngorms. “Possiamo avere tutto, se solo lavoriamo insieme”. Il film mostra la forza unica della comunità della neve nella sua resilienza e ostinazione a fare il meglio delle cose, che è ciò di cui parla ‘Thrawn’. La regista Hannah Bailey spiega che “i Cairngorms allevano un tipo speciale di persone che si accontentano di ciò che hanno e sfruttano ogni opportunità che si presenta. In tempi di incertezza ambientale e sociale, questa virtù collettiva di adattabilità e resilienza è più importante che mai. Questa storia ne è un esempio”. ‘Thrawn’ è un film sulla comunità resiliente e sulla capacità degli sport sulla neve di unire le persone con uno scopo.
Lesley McKenna è una snowboarder 3 volte olimpionica, leader della montagna invernale e cofondatrice di Wander Workshops. È stata una figura pionieristica nel mondo dello snowboard professionale e con un impatto duraturo, non solo grazie alle sue impressionanti performance sulle piste, ma anche sostenendo un maggiore riconoscimento e opportunità per le donne in questa categoria. Lesley è la cofondatrice di Wandering Workshops, che ha creato per contribuire a rendere l’outdoor uno spazio più accessibile. Oggi trascorre il suo tempo guidando le persone nel backcountry con gli sci e lo snowboard nella zona dei Cairngorms, lavorando come coach developer e studiando per il suo dottorato di ricerca alla Leeds Beckett University nel campo dell’etica nello sport.
Hannah Bailey è un’appassionata e pluripremiata fotografa, regista e produttrice che da oltre 10 anni è immersa nelle scene underground degli sport d’azione, dell’avventura e dell’outdoor. Ha viaggiato in Afghanistan per documentare le ragazze che praticano lo skateboard in una zona di conflitto con l’ONG Skateistan, in Albania per coprire la lotta per la protezione del Vjosa per Patagonia ed EcoAlbania, e passa il resto del tempo nelle Highlands scozzesi a sostenere le comunità outdoor che promuovono il cambiamento. Il suo lavoro di storyteller si è concentrato su individui, comunità e progetti che mettono in risalto gli sport outdoor per il bene dell’ambiente o della società. Spinta a promuovere queste storie e questi messaggi, spera di sostenere la comunità outdoor nell’essere appassionata sostenitrice del cambiamento. Il suo film Patagonia, ‘Thrawn’, fa parte di questo progetto.
Submit a Comment