Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | November 7, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Paolo Baldini: il 29 aprile esce il nuovo album

Paolo Baldini: il 29 aprile esce il nuovo album
Salad Days

Mancano ormai poche settimane alla pubblicazione di ‘DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6′, il nuovo album di Paolo Baldini Dubfiles.

Il disco, che uscirà per La Tempesta Dub, sub-label de La Tempesta Dischi, è stato registrato nella località di Papine, Kingston 6, in Giamaica, ma mixato all’Alambic Conspiracy Studio di Pordenone. A cavallo tra febbraio e marzo 2015 Paolo Baldini ha riempito una valigia rossa con uno studio mobile ridotto all’essenziale ed è volato in Giamaica. Per una settimana intera lo studio è restato in funzione nella Song Embassy yard, catturando le performance di una ventina di artisti che si sono alternati al microfono di quella che assume le forme di una vera e propria soundsystem session, a cavallo tra esibizione live, registrazione e reggae party. L’album è stato anticipato negli ultimi mesi dai singoli ‘Boom (Wah Da Da Deng)’, ‘Kingston 6′ e dal recente ‘Song Embassy Medley #1′, uno dei medley contenuti nel disco. In prossimità dell’uscita del nuovo disco, Paolo Baldini Dubfiles sarà impegnato in una serie di date live. Di seguito il calendario, in continuo aggiornamento:

30 aprile – San Salvo Marina (CH) @ Palazzetto dello Sport
06 maggio – Pavia @ Spazio Musica
07 maggio – Marsaskala (MALTA) @ Zion Reggae Bar
13 maggio – Parma @ Circolo Mu
14 maggio – Corneliano d’Alba (CN) @ Cinema Vekkio
21 maggio – Roma @ Intifada
28 maggio – Segrate (MI) @ Miami

Paolo Baldini è considerato uno dei produttori più interessanti del panorama indipendente italiano. Con la sua prima band (B.R.Stylers) si distingue nel panorama reggae italiano per l’uso predominante dell’elettronica e di sonorità di ispirazione UK. Nel 2006 entra a far parte degli Africa Unite, di cui produce due dischi (‘Controlli’ e ‘Rootz’). La collaborazione con Madaski si estende anche al progetto Dub Sync, di cui è bassista e produttore. Il suo approccio si fa sempre più analogico e ispirato ai grandi nomi del dub made in Jamaica come King Tubby o Scientist. Nel 2010 produce per i Tre Allegri Ragazzi Morti ‘Primitivi Del Futuro’, esperimento di contaminazione rock-reggae, che avrà un seguito in ‘Nel Giardino Dei Fantasmi’, in cui invece il rock è tinto di world music. È̀ il produttore storico dei Mellow Mood, sicuramente il suo prodotto dal respiro più internazionale, di cui cura anche i progetti paralleli. Nel 2014 esordisce per La Tempesta con il suo progetto DubFiles, testimonianza del suo lavoro di dubmaster, accompagnato da diversi cantanti (Mellow Mood, Forelock, Richie Campbell, Sr. Wilson, Andrew I, Dub Fx). Il tour che segue porta Baldini ad esibirsi in Italia, Francia e Spagna.

Submit a Comment