THE ORB ‘ABOLITION OF THE ROYAL FAMILIA: GUILLOTINE REMIX’
Review Overview
10
10THE ORB
‘Abolition Of The Royal Familia: Guillotine Remix’-CD
(Cooking Vinyl)
10/10
Vi ricordate cosa stavate facendo l’11 agosto del 1999? Detta così, probabilmente no. Rifraso. Vi ricordate cosa stavate facendo il giorno in cui, dalle nostre parti e nel nostro tempo, c’è stata la cosa più vicina ad un eclissi (di sole) totale? Io mi ricordo tutto, bene. Mi ricordo che ero con quella che ai tempi era la mia compagna, poi diventata moglie. Lavoravo a turni, quel giorno avevo fatto in modo di essere a casa, reduce da una notte (penso). Eravamo preparati come da esperti, con fondi di bottiglia e vetri bruciati. Un paio di birre, il terrazzino della casa dove vivevo da solo da un paio d’anni, non di più: ecco che l’eclissi comincia. Un’esperienza, e ve lo dice un “anaffetivo”. Per pochi minuti, tutto si è fermato. Tipo X-Men quando il tempo va in standby e l’eroe di turno sistema le cose. Cosa stavamo ascoltando? Gli Orb, ‘Toxygene’, in loop, a bomba, da dentro: non ho avuto il coraggio di sparare le casse fuori… quello era il nostro momento! Il mio rapporto con gli Orb e’ questo. E la vicenda ti ‘Toxygene’ è la storia perfetta per chi si ostina a accostare il concetto di “genio” solo e soltanto per la musica uscita “prima o uguale” dei ’70. Maestri.
P.S.
Sarebbe stato un 7, essendo materiale “riproposto”. Ma:
- Un bonus per il titolo (lo so, non è nuovo) vs. il momento in cui esce questa collezione di remix: per gli stronzi che il punk è solo quello con le chitarre.
- Un bonus per i due remix di David Harrow, roba che mi catapulta indietro all’eclissi di cui sopra, a quei tempi, a quelle scoperte.
- Un bonus per i due remix di Violeta Vici, roba che ci catapulta avanti, alla prossima eclissi.
(fmazza1972)
Submit a Comment