Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | November 22, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Le Coq Sportif Artists Meeting

Le Coq Sportif Artists Meeting
Salad Days

Incontro con gli artisti di C.R.E.A.M. Sabato 1 giugno 2013 Ore 13:00, Spazio Concept, Via Privata Vincenzo Forcella 7, Milano.

Il mondo della bicicletta inteso come lifestyle, i processi creativi e i differenti modi di immaginare e comunicare la dimensione delle due ruote. Questo il fil rouge del “LE COQ SPORTIF ARTISTS MEETING”, workshop organizzato dal brand francese, da sempre sostenitore di progetti artistici che si intersecano in maniera creativa con il mondo sportivo. L’appuntamento è per sabato 1 giugno durante l’edizione 2013 di C.R.E.A.M., mostra collettiva prodotta da Comb Studio, che riunisce illustratori, fotografi, video maker e interaction designer che creano campagne pubblicitarie e l’immagine per importanti brand. Un momento di interazione e confronto con gli artisti, per approfondire con alcuni di loro l’importanza, le potenzialità e lo sviluppo del messaggio visivo attraverso gli interventi del fotografo Francesco Dolfo, del graphic designer Superexpresso, degli illustratori Mauro Gatti e Cento Canesio oltre a quello del video maker Daniele Zennaro. Artisti giovani che hanno già avuto modo di confrontarsi con realtà importanti curando la comunicazione visiva oltre che per il brand francese anche per marchi come Diesel, Samsung, Mtv, Peugeot e molti altri. La partecipazione al workshop è gratuita, per riservare uno dei 30 posti disponibili è necessario confermare la propria presenza via mail: rsvp@combstudio.it

Programma:
13:00 brunch e presentazione
14:00 interventi di Cento Canesio, Francesco Dolfo, Mauro Gatti, Superexpresso, Daniele Zennaro.

Le Coq Sportif
1882. L’artigiano tessile Emile Camuset fonda la Maison Camuset a Romilly, vicino a Troyes, capitale francese della maglieria. Il laboratorio mette a frutto la spiccata passione per lo sport, la competenza, l’ingegnosità e la conoscenza delle discipline sportive del suo fondatore e punta alla realizzazione di prodotti innovativi e adatti alla competizione agonistica. Il più famoso dei galli di Francia inizia così a comparire sul petto dei principali protagonisti dello sport e diventa testimone dei più bei momenti sportivi, non solo realizzando le maglie dei campioni del Tour de France nel 1951 e per oltre quarant’anni, ma figurando al centro di eventi sportivi di importanza mondiale come le Olimpiadi di Roma del 1960, le vittorie dell’Argentina e dell’Italia ai mondiali di calcio negli anni ’80 o la vittoria di Yannick Noah al Roland Garros del 1983. Il marchio fa ritorno a Romilly nel 2010 con la creazione di un centro di lavorazione tessile. Nel 2013, le coq sportif tornerà ad essere il fornitore ufficiale delle maglie dei ciclisti del Tour de France, proprio nell’anno in cui ricorre il suo 130esimo anniversario.

C.R.E.A.M.
C.R.E.A.M. è il concetto da cui nasce l’idea di far incontrare i creativi artefici della comunicazione che ci circonda nella vita di tutti i giorni. Sono illustratori, fotografi, video artisti e interaction designer che creano campagne pubblicitarie e l’immagine di importanti brand. L’obiettivo di questo progetto è accendere un riflettore sulla sensibilità artistica di opere visive e di strumenti di comunicazione contemporanei che diventano veicoli di comunicazione commerciale.

COMB Studio
COMB come combo, la capacità di colpire più punti in un solo istante. Dal design grafico, al filmmaking passando per strategie di comunicazione non convenzionali. COMB Studio nasce come combinazione di idee, esperienze, conoscenze e personalità. Con profonde radici nel panorama musicale e artistico internazionale, decifra i trend del momento, rafforzando il legame tra un brand e il target a cui si rivolge.

Francesco Dolfo
Francesco Dolfo nasce nel 1976 una famiglia di fotografi e ha iniziato a scattare in modo naturale. Dopo un accenno fallimentare nell’intraprendere studi ingegneristici e un anno speso a servire la patria nelle vesti di marinaio, nel 1998 inizia a studiare fotografia a Milano. Durante la sua carriera ha fotografato prodotti, persone, componenti di arredo, cosmetici, linee d’abbigliamento, paesaggi, designers, amici, case, biciclette, eventi, edifici, gatti e a molte altre cose che sono passate davanti ai suoi occhi.

Cento Canesio
Cento inizia la sua carriera di artista nell’estate del 1989. Comincia con i graffiti, ispirato allora dalle prime riviste di skate. Col passare degli anni, Cento perfeziona la sua tecnica, in particolar modo il train bombing. Inizia ad avvicinarsi alla grafica digitale da autodidatta fino ad arrivare a collaborare con
grandi marchi come Vans, Nike, Tim, Bastard, Melodica, Selle San Marco, e a realtà musicali come Nano Records, la Piovra, Smart Cops e tanti altri. Ha lavorato per molto tempo per il marchio di streetwear Broke gestendone la parte grafica, fino a giungere oggi ad avere la sua propria linea di vestiti dal nome Lobster.

Mauro Gatti
Mauro Gatti è un illustratore e designer italiano. Ama disegnare e crede che sorridere sia il metodo più economico di essere felici, per questo cerca sempre di catturare il lato più comico della vita per trasformarlo in un disegno, video o app che possa lasciare un ricordo. Mauro Gatti ha lavorato per Disney, Mtv, Nike, AKQA, Nickelodeon, Vans, Wieden+Kennedy, Comedy Central, Paramount Comedy, JibJab, 55DSL, Diesel, Combo, BlackHole, Computer Arts, Very Bravo, AtomPlastic ed ha diverse pubblicazioni a suo nome.

Superexpresso
Superexpresso è Michele Angelo, è nato in Italia e ha studiato pittura, design industriale e visivo. Si trasferisce a Barcellona per lavorare come graphic designer. Attualmente lavora come freelance designer e continua a dare vita alle sue strane creature artistiche durante la notte. “Credo in un approccio manuale verso il design e amo il contrasto tra i mezzi moderni e il tocco umano. Mi piace sperimentare nuove strade piuttosto che seguire trend esistenti e penso che questo atteggiamento possa essere
applicato a qualsiasi campo”.

Daniele Zennaro
Nato skater e mai riuscito a staccarsi dalla tavola, danXzen ha cominciato a lavorare con video e fotografia nel 1998, producendo per la maggior parte video di skateboard. Dopo anni di ricerca e studi di regia, grafica e post produzione, nel 2003 comincia a lavorare come AD su vari set milanesi, e nel 2005 dirige il suo primo videoclip. Daniele ha lavorato per alcuni tra i maggiori esponenti del panorama musicale italiano e da circa tre anni ha iniziato a lavorare nel mondo dei commercials, prima con la produzione di identity clips per i canali Comedy Central e Nickelodeon, e successivamente con la produzione di spot e fashion movies per brands come Hogan, Adidas, Alpitour, Ducati, MTv, Fiat, Peugeot e Algida. danXzen lavora tra Londra e Milano, e continua a skatare tutti i giorni.

-1

Submit a Comment