Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | November 7, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Identity | Mostra fotografica | Vernissage 3 marzo ore 18:30 | Isolab, Venezia

Identity | Mostra fotografica | Vernissage 3 marzo ore 18:30 | Isolab, Venezia
Salad Days

Identity una mostra fotografica del collettivo CAPTA / Foto di Erik Messori • Alessandro Vincenzi • Mashid Mohadjerin • Francesco Pistilli.

La selezione riguarda una raccolta dei reportage più importanti realizzati negli ultimi anni dai membri del collettivo CAPTA che percorrono il tema dell’identità. Il comune denominatore è la potenza di queste immagini che ha la volontà di far riflettere lo spettatore su realtà lontane e vicine, ma spesso sconosciute o non afferrate. Immagini che hanno ottenuto il riconoscimento con pubblicazioni sulle maggiori testate e premi di prestigio a livello internazionale. La mostra propone lavori che sono espressione di progetti a medio e lungo termine e si concentra su alcuni momenti salienti della storia recente con l’obiettivo di recuperare il senso del fotogiornalismo: investigare e analizzare la società contemporanea. Solo una visione progettata e ragionata può realizzare con efficacia questo obiettivo. La collaborazione di fotografi e giornalisti garantisce la realizzazione di reportage di qualità, confezionati lavorando all’unisono e ispirati dalla stessa vision: lo storytelling di un’immagine e di un mondo attento alla sua cultura, alla sua storia e alla sua complessa società. Il mondo dei media, sempre più ossessionato dalla velocità della divulgazione, non riesce più a conservare la qualità delle storie e dei messaggi. CAPTA recupera un modus operandi che documenta in profondità il nostro mondo e racconta storie dimenticate. La mostra presenta una selezione d’immagini con temi legati all’identità provenienti da luoghi diversi. Le immagini rivelano identità radicate nella cultura di un luogo e rappresentano l’espressione di una parte nascosta del mondo contemporaneo.

Il 17 e il 18 marzo presso ISOLAB (Venezia) si terrà un workshop a cura di Erik Messori e Annecristie Badiu / Collettivo Capta che illustrerà la fotografia documentaristica dall’interno, partendo dal punto di vista di un fotogiornalista con profonda esperienza sul campo e di una photo editor professionista che opera in ambito internazionale.

Philip (40) – Dublin – A tattoo in memory of the hunger strikers, © Erik Messori, CAPTA

ISOLAB, Venezia
Mostra fotografica – 3 – 16 marzo 2018
Vernissage – 3 marzo alle 18:30
Workshop a cura di Erik Messori e Annecristie Badiu – 17 e 18 marzo

Per informazioni e iscrizioni
www.iso-lab.org | info@iso-lab.org

ISOLAB
Castello 3865 – Venezia
(fermata vaporetto: Arsenale)

Submit a Comment