Fulvio Roiter. Quando la fotografia è una questione di tempo
INCONTRO DI FOTOGRAFIA CON D. CURTI E M. GALIMBERTI A T FONDACO.
Venezia maggio 2018. Giovedì 10 maggio 2018 alle ore 19 il T Fondaco dei Tedeschi, primo department store del gruppo DFS in Europa, ospita, all’interno della rassegna “Diamoci del tempo”, l’incontro tra Denis Curti, Direttore artistico della Casa dei Tre Oci, e il fotografo Maurizio Galimberti, noto in particolare per i suoi ritratti a personaggi famosi tramite polaroid. Partendo da una riflessione sulla retrospettiva in corso ai Tre Oci ‘Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007′, curata da Curti, l’evento avrà come tema il tempo, declinato in termini fotografici secondo un punto di vista che vuole essere il più possibile fedele alla poetica espressiva di Roiter.
Scrive in merito Italo Zannier: “Il giovane Roiter di Meolo scelse subito il mestiere giusto [...] e allora, via in bicicletta con la Rolleiflex di Bevilacqua, fino in Sicilia, poi in Umbria, Toscana… e, finalmente, in Andalusia, il suo primo viaggio fotografico all’estero, in motorino, a sbalordire gli occhi nelle luci di un paesaggio alieno, che gli diviene subito familiare, predisposta com’è, questa natura, a essere inquadrata in un’immagine che, nel caso di Roiter, significa assimilazione spontanea di umori di terra, di cielo, di umanità contadina, che nelle sue fotografie sfumate di bianco, appaiono simboli di una storia ancestrale, irripetibile come la fine di un sogno, che sia stato fissato nel rettangolo foto sensibile, a testimoniare un tempo che è stato, e per il quale Roiter nutre da sempre un’evidente nostalgia”.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili. Si consiglia la prenotazione scrivendo a: fondaco.culture@dfs.com
Event Pavilion (IV piano) – T Fondaco dei Tedeschi
Calle del Fontego dei Tedeschi
Venezia
Ph. Marco Cappelletti DSL Studio
Submit a Comment