David LaChapelle alla Casa dei Tre Oci di Venezia
Una grande monografica presenta oltre 100 immagini che ripercorrono, dagli anni novanta a oggi, la carriera di uno dei più importanti e dissacranti fotografi contemporanei.
Per la prima volta al mondo, sarà esposta la serie ‘New World’: 18 opere che segnano il ritorno alla figura umana e che ruotano attorno a temi come il paradiso e le rappresentazioni della gioia, della natura, dell’anima. Casa dei Tre Oci di Venezia si appresta ad accogliere, dal 12 aprile al 10 settembre 2017, l’universo surreale, barocco e pop di David LaChapelle, uno dei più importanti e dissacranti fotografi contemporanei. L’esposizione, curata da Reiner Opoku e Denis Curti, organizzata da Fondazione di Venezia e Civita Tre Venezie, presenterà oltre 100 immagini che ripercorrono la carriera dell’artista statunitense, dai primi progetti in bianco e nero degli anni novanta fino ai lavori, solo a colori, più recenti, opere divenute in gran parte iconiche e che gli hanno garantito un riconoscimento internazionale da parte di critica e pubblico. Come grande novità, la rassegna, prima monografica di LaChapelle a Venezia, propone l’anteprima mondiale di ‘New World’, una nuova serie realizzata negli ultimi 4 anni. Sono 18 fotografie che segnano il ritorno alla figura umana e che ruotano attorno a temi come il paradiso e le rappresentazioni della gioia, della natura, dell’anima.
“Amo creare tramite l’uso della fantasia, tramutando in immagine i miei sogni”-David LaChapelle
CASA DEI TRE OCI, VENEZIA
DAL 12 APRILE AL 10 SETTEMBRE 2017
DAVID LACHAPELLE
Lost & Found
Aristocracy Two, 2014
©David LaChapelle
Lunedì 10 aprile si svolgerà in anteprima un incontro con David LaChapelle presso l’Aula Magna Tolentini (Iuav di Venezia, S. Croce 191), organizzato dalla Fondazione di Venezia e l’Università Iuav.
Accompagna la mostra un catalogo Marsilio Editori (edizione bilingue italiano/inglese).
Land Scape: Kings Dominion, 2013
©David LaChapelle
Con il supporto di Tre Oci Club, rete di aziende “amiche” che sostiene la Casa dei Tre Oci:
ATVO
Colorificio San Marco
Distilleria Nardini
Grafica Veneta
Magis Design
Marsilio Editori
Submit a Comment