Atiba Jefferson inaugura a Parigi una mostra fotografica che celebra lo skateboarding
Architecture c/o Virgil Abloh™️ e OTW by Vans celebrano l’impatto di Jefferson sulla cultura skate.
Mercoledì 19 giugno, nel vivace quartiere Marais di Parigi, è stata inaugurata “Atiba Jefferson: Skate Photography”. La retrospettiva curata da Atiba Jefferson, iconico fotografo e change-maker culturale, mette in mostra 25 anni delle più importanti fotografie di skateboarding. Presentata da Architecture c/o Virgil Abloh™️ con il supporto di OTW by Vans, l’esposizione artistica rende omaggio alla cultura creativa alla base dello skate.
Le figure più influenti della città hanno distolto lo sguardo dalla settimana della moda di Parigi per riunirsi alla festa di inaugurazione della mostra e scoprire le oltre 200 opere più iconiche di Jefferson, realizzate dalla metà degli anni Novanta ad oggi. Gli ospiti hanno potuto ammirare provini fotografici, diapositive, negativi, contenuti video e oggetti inediti del vasto archivio di Jefferson. Video work inediti, materiale di backstage e un focus sulla comunità skate globale sono stati gli elementi salienti presentati all’interno della galleria.
Con la musica di Benji B, la serata è stata animata da ospiti come Drieke Leenknegt e Ian Ginoza, Ako Jefferson, Steve Van Doren, Mahfuz Sultan e Chloe Wayne Sultan di Architecture c/o Virgil Abloh™️, Dev Hynes, Aminé, Danielle Haim, Mami Tezuka, Piet Parra, Devin Garcia, Etienne Gagné, Anthony Van Engelen, Arthur Kar, Curren Caples, Cam Hicks, Delfin Finley, Don C, Micheal Dupouy, Chris Gibbs, Sam Richardson e Shane Gonzales.
Attraverso i suoi mezzi di comunicazione, Jefferson ha raccontato i migliori talenti a livello mondiale come Tony Hawk, Rowan Zorilla, Beatrice Domond, Elissa Steamer, Kareem Campbell, John Cardiel, Eric Koston, Andrew Reynolds, Tyshawn Jones e Anthony Van Engelen mettendo in luce l’unicità della cultura skate. L’esposizione che celebra l’eredità di Virgil Abloh nota per la sperimentazione creativa, il supporto e l’elevazione delle cultura Black, unendo la comunità skate per onorare il lavoro di Atiba.
OTW by Vans esalta lo skateboarding come primo promotore di una cultura dirompente e si impegna a supportare la cultura skate attraverso gli innovatori del mondo dell’arte, del design, della moda e dell’intrattenimento. La galleria “Atiba Jefferson: Skate Photography” arricchisce questo spirito fuori dagli schemi e mostra l’impatto globale dello skateboarding attraverso il suo particolare obiettivo. La mostra è visitabile fino al 28 giugno 2024.
Photo Credit: Nolan Zangas
Submit a Comment