Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | December 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Filler Spring 17: dal 9 giugno ai Magazzini Generali torna la più importante convention d’illustrazione legata al circuito punk e DIY

Filler Spring 17: dal 9 giugno ai Magazzini Generali torna la più importante convention d’illustrazione legata al circuito punk e DIY
Salad Days

Per la 6° edizione di Filler, la convention di illustrazione punk, una nuova location ed una line up davvero prestigiosa.

L’appuntamento è dal 9 all’11 giugno ai Magazzini Generali di Milano. Torna, dopo il successo della Winter Edition dello scorso dicembre, l’ormai consueto appuntamento primaverile con Filler che per la prima volta verrà ospitato dai Magazzini Generali di Via Pietrasanta 16 a Milano. Confermata la partecipazione di una delegazione di artisti internazionali che dal 9 all’11 giugno si unirà ai prestigiosi nomi nazionali che animeranno la Filler Spring Edition 2017. Arrivato alla sua 6° edizione, grazie agli oltre 6000 visitatori coinvolti durante l’appuntamento invernale, Filler si conferma come la più importante convention italiana dedicata all’illustrazione, alla grafica e all’arte legate al circuito punk, allo skate e all’etica DIY. Un vero e proprio appuntamento irrinunciabile, catalizzatore di nuove collaborazioni e progetti tra i partecipanti alla convention, capace di creare un vero e proprio “movimento” di artisti che, seppur utilizzando diverse tecniche e stili, si riconoscono in un’attitudine e un approccio che affonda le radici nel mondo punk e del DIY. Con questa nuova edizione Thunderbeard, organizzatore della manifestazione in collaborazione con Three Mothers e HOODOOH, punta a consolidare il consenso di pubblico ottenuto da Filler nelle passate stagioni, proponendo una line up di altissimo livello e un programma estremamente vario:

“Siamo alla sesta edizione di Filler e ogni volta l’evento cresce e porta novità. In questa Spring Edition non solo ci saranno artisti stranieri mai visti prima in Italia, come Kuba Sokolski o Billie Webster o Johannes Stahl, ma siamo riusciti ad invitare Marcello RiseAbove Crescenzi (illustratore per Carhartt, Graveyard, Nike, Wired) e Fr3nk Liori (Doomsday Society / Salmo) due italiani che di rado si fanno vedere alle fiere o a convention di illustrazione. Ci saranno nuovissimi workshops su typedesign, linocut, collage e stampa al cianotipo oltre al classico base di serigrafia. Tre giorni di convention e un sacco di roba da vedere! I Magazzini Generali esploderanno letteralmente da quante cose ci saranno a Filler!”

Saranno circa 40 gli artisti che parteciperanno all’edizione primaverile di Filler e che sapranno dare all’evento quell’unicità che lo contraddistingue fin dalla prima edizione. Filler però non è solo questo: per l’intero weekend sono infatti previsti alcuni workshop, in collaborazione con Liquitex, che avvicineranno il pubblico al mondo del DIY. Davide Pagliardini nel suo corso di typedesign approfondirà le tecniche base per ideare e disegnare fantastici letterings, Michele Guidarini quelle del collage, PICA introdurrà i disegni al cianotipo e Thunderbeard terrà un corso di serigrafia base. E ancora due walk-in imperdibili: linocut base con Alberto Brunello per VANS OFF The Print e customizzazione e assemblaggio di robot di legno con Robox Lab.

Ad arricchire il già fitto programma tre mostre: VER SACRUM di Francesco Fr3nk Liori, una selezione di lavori di Marcello RiseAbove Crescenzi e “RETROAESTETICA PINS & PATCH ART SHOW”, una mostra di toppe e spille curata da Retroaestetica che vede la partecipazione di artisti internazionali come Zhang Liang (Cina), Ziero Muko (Mex), Old Inside (I), NightWatch Studios (USA), Frolik Studio (Sud Africa), Strike Gently (USA), Killer Acid (USA), Wir Sind Die Toten (GER), Squidlords (Canada), AhoyKollektiv (GER) e molti altri.

E per rifocillarsi all’esterno dei Magazzini Generali è prevista un’area food con The Farmers, Rolling Star, L’Abeille Gourmand, Street Fruit e Vetra. Filler si tiene dal 9 all’11 giugno presso i Magazzini Generali di Via Pietrasanta 16 a Milano. L’ingresso è libero secondo gli orari di apertura:
Venerdì 9 giugno dalle 15:30 alle 00:00
Sabato 10 giugno dalle 12:00 alle 00:00
Domenica 11 giugno dalle 11:00 alle 20:00.

LINE UP

Billie Webster (UK) – Broken Teeth (I) – Carlos Lezama (MEX) – CBC Collective (I) – Centocanesio (I) – Francesca Vecchio (I) – FR3NK (I) – Johannes Stahl (DE) – Jonathan Laval (FR) – Kuba Sokólski (PL) – Lele Lutteri (I) – Marcello RISE ABOVE Crescenzi (I) – Sabrina Gabrielli MyNameIsBri (I) – Nerve Skateboard (I-UK) – Paolo Proserpio (I) – Pica (I) – Robox Lab (I) – Rocco Lombardi (I) – Rocco Malatesta (I-PL) – Simone Chiolerio (I) – Solo Macello (I) – Spaghetto Child (I) – Stay Dirty (CH) – Thomas Raimondi (I) – TRSND (I) – Wald (I)

Filler Brigade:

Alberto Brunello (I) – BRM t-shirts (I) – Daniele Margara (I) – Davide Pagliardini (RSM) – Gozer Visions (I) – MadKime (I) – Michele Guidarini (I) – Officina Infernale (I) – Thunderbeard (I) – VAPS Graphics (I) – Woodslap (I)

LOCATION

Filler si svolgerà all’interno dei Magazzini Generali, in Via Pietrasanta 16 a Milano. Fondati nel 1995 in un complesso di warehouse di inizio ‘900 al tempo adibite alla connessione ferroviaria, i Magazzini Generali oggi sono un luogo dedicato alla musica di qualità e possono tranquillamente essere definiti come uno spazio multimediale che stimola tutti i sensi, al di sopra di qualsiasi venue convenzionale.

SPONSOR: Vans, Liquitex Artist Materials

MEDIA PARTNER: Rumore, WU Magazine, Salad Days Magazine

CONTATTI

http://www.fillerdiy.com
https://www.facebook.com/fillerdiy
#fillerdiy

3

Submit a Comment