Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | December 22, 2024

Scroll to top

Top

One Comment

Camp Lo live @ Biko – recap

Camp Lo live @ Biko – recap
Salad Days

Partiamo diretti, ho trovato parecchi aspetti positivi in questo show e la cosa che mi è piaciuta di più di questa serata è stato quel feeling underground che da tempo non sentivo ad un live di musica rap.

7

Aspetti positivi non solo legati al gruppo, è abbastanza ovvio che quando passa dall’Italia un pezzo di storia dell’Hip Hop newyorkese ci siano le premesse per un ottimo show. Le sensazioni erano legate anche al posto (il Biko di Milano è relativamente piccolo e con una struttura da “basement show”) e alla gente (sembrava un raduno di intenditori e, per quanto non ci si debba basare sull’aspetto estetico, non si son visti pseudo­fan del rap italiano da classifica con le temute Jordan ai piedi e lo snapback d’ordinanza come elmetto da battaglia). Veniamo ora allo show vero e proprio: si inizia più tardi rispetto all’ora segnata sull’evento, cosa che non ha fatto andare a casa felici quelli che il giorno dopo si svegliavano presto. Volevamo riuscire a scambiare due parole per una mini ­intervista coi due rappers del Bronx, ma son entrati nel locale solo poco prima dell’inizio del concerto quindi non siamo riusciti ad intercettarli.

2

Dj Steve Dub ha il compito di far partire il sottofondo musicale della serata, e rimane on stage per accompagnare le basi dei Camp Lo. Questi ultimi salgono sul palco (nonostante il caldo dell’interno) con pellicciotti, fedoras e pantaloni di seta / velluto, il tutto corredato da improbabili stivaletti (d’altrone il “dress to impress” è una regola base dell’hip hop) e la gente si accalca subito davanti al palco per una partenza a mille con mani che si alzano a tempo.

6

Una scaletta che varia tra i classici, quei pezzi di fine’90, fino agli ultimi dell’anno scorso tratti da ‘Ragtime Hightimes’, il loro ultimo disco. Ben vengano quindi serate che sembrano underground anche se a pochi metri dagli spettatori ci sono artisti con vent’anni di carriera sulle spalle, che sembrano per pochi intimi ascoltatori vogliosi di spingere un determinato ambito di questo genere musicale del quale si è detto tutto ed il contrario di tutto.

1

3

4

https://www.facebook.com/OfficialCampLo
http://officialcamplo.com/

Biko
Via Ettore Ponti, 40 – Milano

www.bikoclub.net

(Txt by Marco Mantegazza; Pics by Arianna Carotta x Salad Days Mag – All Rights Reserved)

Comments

  1. Filippo

    Niente Jordan e snapbacks però FUBU, Karl Kani e Roc-a-Wear a palla

Submit a Comment