Frida Kahlo in Berlin
FRIDA KAHLO BERLIN EXHIBITION
Colpita nel fisico, ma non nello spirito sempre rimasto indomito, Frida Kahlo in un suo celebre dipinto intitolato ‘Columna Rota’ (colonna rotta), si rappresenta sorretta al suo interno da una colonna dorica spezzata. Chiaro accenno alla sua malattia invalidante, la spina bifida (e non la poliomelite), come si è potuto accertare di recente, grazie all’apertura del suo archivio e alla lettura attenta dei suoi documenti.
I cento anni della sua nascita vengono festeggiati con una grande retrospettiva (150 opere) ora al Gropius Bau di Berlino (dal 30 aprile al 6 agosto), in cui compaiono le sue opere più significative (oltre ai suoi più famosi ritratti fotografici), in cui veste i panni della dea Kali o si rappresenta nei costumi tradizionali messicani.
Spesso i suoi dipinti nascondono indovinelli mistico-esoterici, di non facile lettura simbolica, altri hanno invece un risvolto ironico o irriverente.
Celebre la simbologia da lei adottata per rappresentare segretamente il suo amore per Diego Rivera, ossia quelle del Sole e della Luna (celebrati dalle divinit
Submit a Comment