Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Salad Days Magazine | January 28, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Fure Boccamara ritorna con ‘Montezuma Freestyle’: un tributo alla cultura di Harlem

Fure Boccamara ritorna con ‘Montezuma Freestyle’: un tributo alla cultura di Harlem
Salad Days

Un grande ritorno sulla scena musicale con il nuovo videoclip ‘Montezuma Freestyle’, segnando la sua prima produzione visuale dal 2020, quando ha rilasciato il celebre ‘Modigliani Freestyle’.

Fure Boccamara, già apprezzato per lavori seminali come ‘Pelle Di Cuoio’ e ‘Rap Or Die EP’, continua a consolidare la sua reputazione nazionale con ‘Montezuma Freestyle’. Il brano non solo ribadisce il caratteristico stile tagliente e consapevole del rapper, ma mescola anche elementi di “ignoranza di strada” con una profonda introspezione e intelligenza. Il freestyle è stato scritto e registrato “al volo” su un beat ben noto agli esperti del settore, ‘Child Of The Ghetto’, scelta che testimonia il rispetto di Fure Boccamara per le sonorità e la cultura di Harlem. Il brano è un omaggio al rapper GDep, recentemente uscito dopo 13 anni di carcere nel mese di aprile 2024, un evento che coincide con il periodo vicino al compleanno di Fure. Inoltre, sia Cam’Ron nel 2007 che Dave East nel 2021 hanno tributato GDep con il brano ‘Child Of The Ghetto’, rendendo il tributo di Fure Boccamara parte di una lunga tradizione di omaggi nella cultura Hip Hop di Harlem. Il video rappresenta un esperimento visivo intrigante curato da Will Vasconi, con la collaborazione di Andrea Ita, due figure creative di spicco nel loro campo:

Will Vasconi è un regista di origini milanesi e membro della storica crew True Vandals. Grazie al suo background musicale, ha iniziato dirigendo videoclip per artisti della scena hip-hop italiana, per poi specializzarsi in documentari. Ha collaborato come editor e regista freelance con brand italiani e internazionali. Mira a cogliere l’essenza del soggetto, fondendo uno stile fotografico d’impatto con narrazioni significative.

Andrea Ita è parte della scena underground veneta dal 2011, tra eventi, cultura Hip Hop, Graffiti ed esplorazioni urbane. Questa esperienza lo ha portato a sviluppare una passione per la fotografia, soprattutto analogica, con cui ha immortalato momenti unici destinati altrimenti a perdersi.

Con ‘Montezuma Freestyle’, Fure Boccamara rinnova la sua presenza nella scena rap, continuando a promuovere e celebrare i valori fondamentali della sua carriera artistica, rimanendo fedele alle proprie radici ma in completa apertura verso l’evoluzione del rap contemporaneo. Nei prossimi giorni verrà lanciato un contest a premi relativo al videoclip.

Submit a Comment