DR. MARTENS X DENIM TEARS
CULTURE REDEFINED, UNA COLLEZIONE NATA DALL’EREDITÀ DELLA DIASPORA AFRO-CARAIBICA. UNA CELEBRAZIONE DELL’IMPATTO TRASFORMATIVO DELLA GENERAZIONE WINDRUSH.
I giganti della subcultura Dr. Martens e Denim Tears collaborano per dare vita ad una collezione provocatoria, che si basa sull’approccio visionario del direttore creativo Tremaine Emory al recupero della storia della diaspora africana.
Nel corso di una carriera fatta di collaborazioni con innovatori culturali e rivoluzionari del mondo del design, le creazioni di Tremaine hanno analizzato l’intersezione tra storia e moda, culminando nel lancio di Denim Tears nel 2019. Un brand che trascende nozioni riduttive come “streetwear”, utilizzando invece l’abbigliamento per educare alla sofferenza e alla gloria della storia e ai suoi effetti duraturi.
La rivoluzione culturale continua a vivere 75 anni dopo l’approdo a Londra della HMT Windrush, con oltre 1000 passeggeri provenienti principalmente dai Caraibi. Il governo britannico del dopoguerra concesse ai membri delle colonie il diritto di vivere e lavorare nel Regno Unito. Questi passeggeri e quelli successivi contribuirono a ricostruire una nazione di fronte all’ostilità razzista e nazionalista.
Nonostante le aggressioni, queste comunità hanno lasciato un segno unico nell’arte, nella musica, nella moda e nella cultura. La collezione cerca di far riaffiorare alla mente le lotte sostenute da tutti i migranti che inevitabilmente hanno dovuto fronteggiare le sfide e le complessità dell’adattamento a una nuova cultura e il desiderio profondamente umano di appartenere a qualcosa. Inoltre, sottolinea il ruolo che le singole società devono svolgere nel creare un ambiente che promuova l’inclusione e l’empatia e che accetti la fluidità dell’identità nazionale.
La prima collaborazione tra Dr. Martens e Denim Tears rappresenta questa infusione di cultura caraibica.
Una Union Jack rivisitata con i colori della bandiera giamaicana ed ispirata alla bandiera “Union Black” di Chris Ofili del 2003, campeggia sulla tomaia del classico stivale 1460 a 8 occhielli e del mocassino Penton. Realizzati in Smooth, una pelle resistente sinonimo di Dr. Martens.
Disponibile in nero puro e rosso intenso, poggiano su una tradizionale suola Dr. Martens con cucitura a filetto Goodyear. Ogni paio è realizzato a mano nella fabbrica originale Dr. Martens in Inghilterra. Dr. Martens x Denim Tears sarà disponibile a partire dal 17.10.2023.
Submit a Comment