5tate Of Mind celebra il 50° anniversario del genere con una limited edition e un mixtape curato dai più importanti artisti hip hop italiani
Era l’11 agosto 1973 quando a NYC, precisamente in 1520 Sedgwick Avenue, cuore pulsante del Bronx, un giovane Dj Kool Herc iniziò ad animare il quartiere in maniera innovativa dando vita al primo block party.
Un momento indelebile per la storia della musica, che riconosce ufficialmente in quella data la nascita dell’hip hop. Sono passati 50 anni da allora, e il movimento si è sviluppato in maniera esponenziale, andando ad animare ambiti artistici differenti, settori dell’intrattenimento e persone di diversa estrazione sociale, oltre che influenzando il mondo della moda con l’origine dello streetwear. Proprio per questo, in occasione dell’imminente 50esimo compleanno dell’hip hop, 5tate Of Mind ha deciso di rendere omaggio alle sue radici, celebrando quest’anniversario con una speciale limited edition.
Insieme all’artista e writer Rocco Pezzella (in arte OkRocco), il brand ha dato vita ad una capsule composta da due T-shirt raffiguranti 58 volti appartenenti agli artisti che hanno scritto la storia di questo genere, da Grandmaster Flash a Rakim, a Dr.Dre e LL Cool J, passando per Jay-Z e Rick Ross, fino ad arrivare ai suoi protagonisti più recenti come Nicki Minaj e Drake; sono solo alcuni dei nomi dei big che hanno dato un contributo fondamentale alla crescita e diffusione di questo genere in tutto il mondo. Le T-shirt sono disponibili sul sito ufficiale di 5tate Of Mind. Un atto dovuto per il brand che negli anni si è imposto come leader nel settore dell’abbigliamento urban, vestendo i rapper più autorevoli della scena italiana e diventando parte integrante della cultura street del nostro paese. Proprio per questo ha deciso di fare un ulteriore regalo agli appassionati del genere e accompagnare la release della collezione con un special project, che vede coinvolti i più importanti player del panorama hip hop italiano: Marracash, Gue’, Noyz Narcos, Shablo, Bassi Maestro, Nex Cassel, Enzo Dong, Johnny Marsiglia, Ty1, Ketama126, Deda, DJ Shocca, Ensi, DrefGold, Carl Brave e molti altri si sono uniti per selezionare personalmente i due brani con cui si sono innamorati di questa musica. Le tracce sono state poi raccolte all’interno di un mixtape, disponibile sul sito del brand al seguente LINK insieme alla tracklist.
Questo progetto non celebra solo le hit leggendarie, ma anche le tracks più profonde e significative, che hanno reso l’hip hop uno strumento di espressione per le comunità emarginate e una voce per il cambiamento sociale. Un omaggio alla cultura hip hop nella sua interezza, con una selezione curata da artisti che hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano. Un viaggio sonoro che abbraccia le diverse epoche e sottogeneri, mettendo in luce le tracce che hanno plasmato il movimento e influenzato le generazioni successive.
Submit a Comment